Il tango argentino , patrimonio dell'umanità, è cultura, stile di vita, storia, musica, poesia ed anche ballo che si apprende in lezioni apposite e si pratica in luoghi appositi. La pratica diventa un vero e proprio ballo che affina sempre più il proprio stile di tango godendo dell'improvvisazione che ne è l'anima.
Il Tango Argentino si balla in coppia e può essere finalizzato:
- allo Show e viene chiamato tango escenario. Si balla nei teatri, sul palcoscenico, in esibizioni.
- alla Milonga e viene chiamato tango de pista o milonguero. Si balla in luoghi dove vi sono altre coppie che ballano e vanno rispettate alcune regole perché vi sia fluidità e benessere per tutti. Si balla seguendo una circolarità concentrica antioraria, si segue la 'ronda'. Altre regole rendono il tango argentino in milonga un luogo di benessere fatto di attenzione agli altri, di sguardi, di gentilezze, di amicizia. La Milonga è un luogo Sociale nella misura in cui consente a tutti di relazionarsi con tutti secondo le proprie simpatie e affinità che trovano nel tango il centro propulsore.
Il Tango argentino è uno strumento molto utile per sperimentare l'equilibrio, il coordinamento con l'altro, la sensibilità (sensazioni), la fluidità del movimento e quindi dell'energia, la musicalità, la capacità quindi di stare nella musica, compreso le pause, come in un continuo alternarsi di yin e di yang,
A Marzo 2024 è nata a Casamassima (Bari) My-long-era Asd, Associazione che si occupa di Tango argentino e da Ottobre 2024 è attivo un corso per principianti assoluti. Con il Nuovo anno l'associazione intende promuovere un altro corso ed eventi collaterali volti a migliorare il benessere psicofisico indispensabile anche come aiuto per una buona pratica di Tango.